Riabilitazione Motoria

Riabilitazione Motoria - Studio Delos

Riabilitazione Motoria

La riabilitazione motoria a Napoli è possibile effettuarla presso il centro di riabilitazione Studio Delos sito in via piave 226 Napoli tra i quartieri vomero soccavo fuorigrotta. Tutti i fisioterapisti dello Studio Delos sono specializzati in diverse branchie della riabilitazione per garantire ai pazienti il raggiungimento dell’ obiettivo terapeutico nel minor tempo possibile. La riabilitazione motoria mira a massimizzare l’indipendenza funzionale attraverso la stabilizzazione della funzione, la riduzione della disabilità e la prevenzione di complicanze secondarie, attraverso un processo educativo che incoraggia l’indipendenza dell’individuo.
In altre parole è un processo di cambiamento attivo attraverso il quale una persona  acquisisce e usa le conoscenze e le abilità necessarie per rendere ottimali le proprie funzioni fisiche, psicologiche e sociali.
La riabilitazione motoria non è quindi sinonimo di fisioterapia o rieducazione neuromotoria ma é parte integrante di un percorso riabilitativo, che rientra all’interno di un progetto comune in cui l’obiettivo finale del percorso, è il miglioramento della  qualità di vita del soggetto.

Allo Studio Delos la riabilitazione motoria è ben supportata da studi di efficacia e dall’ utilizzo di elettromedicali di ultima generazione come, human tecarterapia, onde d’urto, laserterapia yag, frems, diatermia,  che accellerano il processo di recupero del paziente migliorando le performance motorie. Il paziente, in trattamento riabilitativo, viene valutato non solo in relazione all’evento indice (intervento chirurgico) che ha determinato la necessità del recupero riabilitativo , ma anche in relazione alla storia anamnestica, alla presenza di stati morbosi conseguenza dell’intervento e di patologie croniche che l’intervento può scompensare (diabete, ipertensione, cardiopatie, broncopatie, uropatie, decadimento cognitivo).La maggior parte dei pazienti che subiscono un intervento chirurgico devono poi sottoporsi ad una riabilitazione motoria post-intervento, che ha come obiettivo  quello di tornare alle normali funzioni fisiche, prima dell’operazione chirurgica.

riabilitazione-motoria-napoli-vomero-centrodiriabilitazione-fisioterapia-riabilitazionemotoria

Alla prima visita post-chirurgica, il fisioterapista stabilisce e definisce gli obiettivi della riabilitazione motoria, esamina ogni aspetto della condizione post-chirurgica. Delinea eventualmente un programma di esercizi da svolgere in casa così da poter continuare a migliorare anche dopo la terapia.
I programmi di recupero seguono specifici protocolli di riabilitazione post-chirurgica concentrandosi su interventi di trattamento individualizzati con l’obiettivo di restituire al paziente la resistenza ottimale, le funzioni e la mobilità.
I programmi prevedono una varietà di opzioni di trattamento con gli obiettivi fissati per il paziente di riprendere le normali attività della vita, per quanto possibile. Gli obiettivi sono stabiliti da un fisioterapista dopo una valutazione approfondita.I programmi terapuetici della riabilitazione motoria si rivolgono ad interventi per disturbi e lesioni che colpiscono il sistema muscolo-scheletrico (muscoli, ossa, articolazioni, legamenti e tendini), alla riabilitazione ortopedica post-operatori. I servizi riguardano la valutazione e il trattamento eseguito da fisioterapisti qualificati sulla base di programmi personalizzati e il loro obiettivo è quello di ripristinare la funzione fisica, recuperare la mobilità, recuperare forza e resistenza, migliorare la capacità motoria necessaria a svolgere le attività della vita quotidiana.
La riabilitazione motoria post-chirurgica può includere:

– Esercizi aerobici per il recupero cardiovascolare
– Esercizi per recuperare la resistenza muscolare
– Rafforzamento per migliorare la stabilità articolare e la funzione muscolare
– Rieducazione posturale
– Formazione funzionale per migliorare attività come camminare, stare in piedi, piegamenti, eseguire movimenti
– Prevenzione di infortuni o ricadute
– Approcci mirati per gli sportivi
– La gestione del dolore

Allo Studio Delos si effettuano trattamenti di riabilitazione motoria se vuoi prenotare una visita gratuita chiama lo 0810494259 siamo in via piave 226 Napoli tra i quartieri vomero soccavo fuorigrotta

Per sapere cosa pensano di noi visita la nostra pagina facebook

 

 

FacebookCondividi