STAFF

Staff - Studio Delos

fisioterapista-napoli-fisioterapia

DOTT. LUIGI LORETO | Fisioterapista

Il dott. Luigi Loreto ha conseguito la Laurea in Scienze Motorie nell’anno 1979 con votazione 110/110 e lode presso l’ “I.S.E.F.” di Napoli. Durante il percorso universitario contestualmente svolgeva la professione di calciatore militando in diversi club professionisti.Negli anni 1982/1983/1984 è stato direttore tecnico del “Centro Aerobico Napoletano”, e formatore di Insegnanti di Aerobica con la collaborazione del Prof.Guglielmo Mendia (direttore dell’I.S.E.F. di Napoli) e del Prof. Sabatino Lombardi (docente universitario di Neurofisiopatologia). Ha conseguito la Laurea in Fisioterapia nell’anno 2002 con votazione 110/110 presso la “II Università degli Studi di Napoli”. Ha effettuato il tirocinio presso il reparto di ortopedia del “C.T.O.” di Napoli e il reparto di neurologia dell’Ospedale “S.Giovanni Bosco” di Napoli. Ha svolto l’attività di fisioterapista, presso diversi Centri di riabilitazione convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale, acquisendo approfondite conoscenze nel campo della riabilitazione neuro-motoria, sportiva, e nell’utilizzo degli elettromedicali (tecarterapia, onde d’urto, laserterapia nd:yag, frems, ipertermia, ecc) Partecipa attivamente a corsi di aggiornamento, seminari e master di riabilitazione motoria come organizzatore e/o relatore. E’ stato ospite in diverse trasmissioni televisive per esporre tematiche riguardanti la fisioterapia e la riabilitazione in Campania, ultima tra queste “mezz’ora al tg” su canale 21.  Ha conseguito l’ attestato di Operatore Professionale Human Tecar. Oggi il dott.Luigi Loreto è docente di Scienze Motorie presso il Liceo Scientifico “E.Vittorini” di Napoli, ed é fisioterapista nonché il punto di riferimento dello Studio Delos, Cuore Napoli Basket e Napoli Boxe .

 

 

 

 

 

logopedista-napoli-logopedia

DOTT. LUCA LORETO | Logopedista

Il dott. Luca Loreto ha conseguito la Laurea in Logopedia nell’anno 2009 con votazione 105/110 presso l’ “Università degli Studi di Napoli Federico II”. Ha svolto il tirocinio presso il reparto di Otorinolaringoiatra e Foniatria dell’Ospedale “Policlinico Federico II” di Napoli presentando una tesi sperimentale sull’“ADHD”, collaborando a stretto contatto con il suo relatore prof. Ugo Cesari.Nel corso degli anni ha frequentato convegni internazionali e meeting scientifici che hanno ampliato e aggiornato le sue conoscenze,tra i più rilevanti: “S.I.F.E.L.”, “Fisiopatologia della voce artistica e tecnica di canto”, “La disfagia criteri diagnostici ed orientamenti riabilitativi”, “L’applied behavior analysis nel trattamento dell’autismo”. Ha svolto l’attività di logopedista presso diversi centri di riabilitazione convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale acquisendo specifiche competenze nella riabilitazione logopedica, dei bambini e degli adolescenti, trattando innumerevoli patologie (Dislessia, Disortografia, Discalculia, Disgrafia, Disturbo Specifico del Linguaggio, Balbuzie, Autismo, ADHD…). Ha lavorato come logopedista a domicilio, per l’ “Emergency Nursing” effettuando trattamenti riabilitativi (Afasia, Disartria, Disfagia, Disfonia,Demenze Senili ..) su pazienti adulti e anziani. Ha collaborato presso diversi studi odontoiatrici e dentistici svolgendo Terapia Miofunzionale per eliminare i difetti di deglutizione ed attenuare le anomalie della muscolatura facciale e masticatoria. I contesti di lavoro diversificati, gli hanno consentito di acquisire esperienze e competenze che gli permettono di trattare, presso lo Studio Delos, tutte le patologie riguardanti la riabilitazione logopedica.

 

 

 

 

 

fisioterapista-napoli-fisioterapiaDOTT. FULVIO GENTILE | Fisioterapista

Il dott. Fulvio Gentile ha conseguito la Laurea in fisioterapia nell’anno 2014 presso la “Seconda Università degli studi di Napoli” , con una tesi sperimentale sulle “cicatrici patologiche” che gli ha offerto la possibilità di ampliare le conoscenze relative all’ utilizzo della fisioterapia in ambiti nuovi, come quello della chirurgia e medicina estetica. Ha svolto il tirocinio e volontariato presso il polo specialistico riabilitativo “Don Carlo Gnocchi” di Sant’Angelo Dei Lombardi per la formazione nella riabilitazione ortopedica e neuromotoria; presso l’ “Ospedale Monaldi” per la riabilitazione cardiorespiratoria;  presso l’ “Ospedale Policlinico” di Napoli per la riabilitazione all’interno delle unità di terapia intensiva e rianimazione; presso “C.T.O.”  per la riabilitazione neurochirurgica e traumatologica; presso la “Clinica Santa Maria del Pozzo” per l’idrochinesiterapia. In tal modo egli ha acquisito competenze altamente professionali nella preparazione di protocolli riabilitativi di ogni ambito, nella loro attuazione nonché nella capacità di entrare in empatia con pazienti differenti per patologia ed esiti. Ha conseguito l’ attestato di “Operatore professionale Human Tecar”, e di “Applicatore Taping Neuromuscolare”. Negli ha seguito diversi corsi di aggiornamento tra i quali: corso di “Laserterapia Yag Mectronic Medicale” livello I e II, corso di “fisioterapia sportiva teorie e tecniche del massaggio sportivo”, “corso teorico-pratico dell’ utilizzo delle onde d’urto” I e II livello . Ha conseguito presso l’ AIFiMM (Associazione Italiana Fisioterapisti Metodo Mezieres) l’ attestato abilitante all’ utilizzo della Metodica Mezieres e l’ iscrizione all’ albo dei mezieristi italiani. Ha collaborato, nella stagione calcistica 2015/16, come fisioterapista con lo Staff Medico dell’ Avellino Calcio.

 

 

 

 

 

dott.ssa-Anna-de-falco-studio-delosDOTT. SSA  ANNA DE FALCO | Fisioterapista

La Dott.ssa Anna De Falco ha conseguito la Laurea in Fisioterapia nell’ anno 2014 presso l’ “Università degli Studi di Napoli FED II” con votazione finale di 110/110 . Ha discusso una tesi sperimentale dal titolo “L’ incidenza della lombalgia in età evolutiva”, dopo aver effettuato diversi test e valutazioni su soggetti adolescenti frequentanti diverse classi e scuole di Napoli. Ha svolto l’ attività di tirocinio presso il “Policlinico Universitario” in particolar modo nei reparti di pediatria, ortopedia, medicina fisica-riabilitativa e neurologia. Alla fine degli studi ha svolto l’ attività di fisioterapista presso diverse strutture convenzionate con il SSN ed alcuni studi privati, mettendo in pratica le conoscenze acquisite e specializzandosi in tecniche manuali di fisioterapia, linfodrenaggio e massoterapia. Durante gli anni ha frequentato diversi corsi di aggiornamento tra i quali: “cervicalgia e cervicobrachialgia fisioterapia  e problem solving” , “massaggio circolatorio e linfodrenante” , “applicazione della frems terapia nelle lombalgie” , “corso avanzato laserterapia yag nella riabilitazione dello sportivo” . Nell’anno 2015 ha conseguito il titolo di istruttrice di Pilates, rilasciato dalla “Scuola di formazione sportiva Libertas”. Nello stesso anno ha conseguito il master in “drenaggio linfatico manuale” e ha conseguito l’ attestato di “Operatore Professionale Human Tecar” .

 

 

 

 

 

 

DOTT. SSA  SARA SETTECERZE | Fisioterapista

La Dott.ssa Sara Settecerze ha conseguito la Laurea in Scienze Motorie nell’anno 2011 presso l’Università degli Studi “Gabriele D’ Annunzio” di Chieti. Ha discusso la tesi di Laurea compilativa dal titolo “Gli adattamenti fisiologici nella pallavolo femminile”. Partecipando ad un progetto nazionale “Movimentiamoci” ha svolto attività di tutoraggio per le maestre e i bambini della scuola primaria. Nel 2015 ha conseguito la Laurea in Fisioterapia presso la medesima università, con votazione finale di 110/110 e lode. Ha discusso una tesi di Laurea sperimentale dal titolo: “Il ruolo della Terapia Neuromuscolare nella Sindrome Fibromialgica” per la quale ha svolto un anno di tirocinio presso il reparto di Terapia Manuale sito al Centro Universitario di Medicina Fisica e Riabilitativa di Chieti (CumFeR) effettuando test di valutazione e trattamento di pazienti affetti da fibromialgia. Ha svolto attività di tirocinio in diversi reparti del Centro Universitario tra cui Energie Fisiche Evolute, disponendo quindi di terapie fisiche all’avanguardia (tecarterapia, laserterapia, onde d’urto, ecc), Idrokinesiterapia, Estetica Funzionale. Ha svolto attività di tirocinio presso l’Ospedale Civile di Pescara nei reparti di Ortopedia e Neurochirurgia e presso due delle sedi della “Fondazione Papa Paolo Sesto” di Pescara nei reparti di Pediatria, Neuromotoria, Autismo, Cardiorespiratoria. Ha continuato la sua formazione eseguendo corsi di specializzazione tra i quali “Riabilitazione della Spalla modulo base ed avanzato”, “Il Trattamento delle Fasce (Metodo Pompages)”, ha ottenuto, presso l’AiFiMM (Associazione Italiana Fisioterapisti Metodo Mezieres), l’abilitazione all’utilizzo della metodica Mezieres e l’iscrizione all’albo dei Mezieristi Italiani. Ha approfondito le sue conoscenze di Terapia Manuale con il corso “Mulligan Concept”. Ha partecipato a numerosi congressi tra i quali “Aspetti di Riabilitazione nelle Lesioni da Sport (2013)”, “Manovre di disostruzione bronchiale (2014)”, “Nutrizione, Idratazione e Performance Cognitiva (2015)”.

 

 

 

 

studio-delos-dottoressa-marta-piacenteDOTT. SSA  MARTA PIACENTE | Fisioterapista

La dott.ssa Marta Piacente ha conseguito la Laurea in Fisioterapia nell’anno 2015 presso l’ “Università degli Studi di Napoli Federico II” con votazione finale di 110/110 lode . Ha discusso una tesi sperimentale dal titolo “La comunicazione aumentativa alternativa nella SLA”,  Ha svolto l’ attività di tirocinio presso l’Azienda Ospedaliera Specialista dei Colli ” (ospedale Monaldi e C.T.O.)  in particolar modo nei reparti di riabilitazione cardiologica, FKT, neurologia, UTSIR e rianimazione . Alla fine degli studi ha svolto l’ attività di fisioterapista presso diverse strutture convenzionate con il SSN ed alcuni studi privati, mettendo in pratica le conoscenze acquisite e specializzandosi in tecniche manuali di fisioterapia – massoterapia e nell’utilizzo degli elettromedicali. Ha conseguito l’ attestato di “Operatore Professionale Human Tecar”. Durante gli anni ha frequentato diversi corsi di aggiornamento tra i quali: “ETC- Esercizio Terapeutico Conoscitivo”, “Shiatsu metodo Palombino”, “Taping neuromuscolare secondo D.Blow”, “Approccio terapeutico nelle patologie dello sportivo”, “Linfodrenaggio tecniche e campi di applicazione”, ecc.

 

 

 

 

 

 

DOTT. SSA  ALESSIA DAVIDE | Fisioterapista

La dott.ssa Alessia Davide ha conseguito la Laurea in Fisioterapia presso l’ “Università degli Studi di Napoli Federico II” con votazione finale di 110/110 lode. Ha discusso una tesi sperimentale dal titolo “Il ruolo della riabilitazione preoperatoria nell’eleggibilità dei candidati a chirurgia toracica e la sua efficacia nel migliorare la ripresa postintervento”; ha svolto l’attività di tirocinio presso l’Azienda Ospedaliera Specialista dei Colli (ospedale Monaldi e C.T.O.) in particolare nei reparti di riabilitazione cardiologica, FKT e piscina, RRF, ortopedia, neuroriabilitazione, STROKE UNIT, Chirurgia toracica, Fisiopatologia respiratoria, Cardiochirurgia . Alla fine degli studi ha svolto l’ attività di fisioterapista presso diverse strutture convenzionate con il SSN ed alcuni studi privati, mettendo in pratica le conoscenze acquisite e specializzandosi in tecniche manuali di fisioterapia – massoterapia e nell’utilizzo degli elettromedicali di ultima generazione. Ha continuato la sua formazione seguendo diversi corsi di aggiornamento tra i quali: “RMP Riequilibrio Modulare Progressivo con facilitazioni neuro cinetiche, concetto Kabat”, “L’idrokinesiterapia: tempi, modi ed indicazioni in Riabilitazione”, “Taping neuromuscolare secondo D.Blow”, “Fascial Manipulation metodo Stecco”, “La terapia manuale. Valutazione e trattamento dei muscoli cervicali profondi”, “Il riequilibrio statico secondo Mezieres”, “Principi neurofisiologici del Trattamento manuale”, “Le Onde d’urto radiali nel trattamento delle principali disfunzioni muscolo-tendinee della spalla”, ecc.

DOTT. SIMONE ESPOSITO | Fisioterapista

Il dott. Simone Esposito ha conseguito la Laurea in Fisioterapia presso l’ “Universita degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli” con votazione finale di 110/110 lode. Ha discusso una tesi compilativa dal titolo “Il dolore come problema riabilitativo”. Ha svolto l’attività di tirocinio presso diverse strutture Ospedaliere dell’ASL NA1 ( Osp. San Giovanni Bosco, Osp. San Paolo, Osp. S.M. degli Incurabili) in particolare nei reparti di riabilitazione ortopedica, medicina fisica e riabilitazione. Ha continuato la formazione seguendo diversi corsi di aggiornamento tra i quali: “Tecniche di massaggio sportivo e terapeutico”, “Terapia fisica e strumentale: Tecar, Laser Yag, Onde d’urto”, “L’efficacia della tecnologia Frems nel trattamento di patologie muscolo-scheletriche con sintomatologia dolorosa”, “Epicondilite nello sportivo:dal microscopio al ritorno in campo”, ecc… Ha svolto l’attività di fisioterapista presso diverse strutture convenzionate con il SSN, mettendo in pratica le nozioni acquisite durante il corso di studi ed ampliando le proprie conoscenze specializzandosi nella riabilitazione dello sportivo. Ha collaborato nelle equipe riabilitativa di diverse società sportive ed attualmente è il fisioterapista accompagnatore del Cuore Napoli Basket

 

FacebookCondividi