Artrosi cervicale

Artrosi Cervicale - Studio Delos

Artrosi cervicale

Artrosi-cervicale-Studio_delos-NapoliL’artrosi cervicale, chiamata anche osteoartrosi, è una malattia cronica che colpisce le articolazioni (giustamente detta artropatia), di tipo degenerativo, ovvero che porta alla progressiva perdita delle componenti anatomiche che formano le articolazioni andando a modificarle. Interessa il rachide (più specificatamente le vertebre) e le articolazioni degli arti, ed è caratterizzata dalla perdita della cartilagine articolare (tessuto di rivestimento della struttura articolare), che viene sostituita da nuovo tessuto osseo; ciò provoca dolore ed una limitazione nei movimenti.

Molti pazienti che soffrono di artrosi cervicale spesso non hanno sintomi, e non provando dunque alcun dolore ne restano inconsapevoli fino al giorno in cui poi restano vittime di un attacco infiammatorio, causato da un movimento errato o da un qualunque episodio che li spinge a farsi visitare da uno specialista.
Di solito viene fatta diagnosi mediante una semplice radiografia che mette in risalto la sua presenza, per cui da quel momento in poi ogni dolore o sintomo in quell’area è genericamente ricondotto alla sua artrosi cervicale.

artrosi_cervicale-Studio-Delos

cervicale-Studio_delos-Napoli

L’ artrosi cervicale è un’ affezione morbosa  talmente comune che, superati i 60 anni di età, è pressochè certo che ne possiamo essere vittime.

Tali manifestazioni dolorose possono essere acute o subacute, croniche. Possono essere molto forti o lievi, con durata molto variabile. Generalmente sono dolorose le manovre in ogni direzione e si tende ad associare il movimento ad una sensazione di “sabbia” all’interno dell’articolazione cervicale.

Alcuni soggetti lamentano dolori e sensazioni di vertigini o sbandamenti nella deambulazione. Nei casi più gravi sono presenti anche episodi di vomito.

Sono controindicate le manipolazioni perché andrebbero ad accentuare il disagio o addirittura a scatenare episodi acuti con sintomi come quelli sopraindicati. Risultano invece molto utili sopratutto le manovre dolci o pompages nelle forme croniche, in cui la fascia muscolare è molto infiammata. Talvolta trovano utilità conferendo sollievo i massaggi, la Tecarterapia® e la laserterapia .

Se vuoi curare artrosi cervicale puoi prenotare una visita gratuita presso lo Studio Delos fisioterapia, siamo tra i quartieri vomero, soccavo e fuorigrotta, in via piave 226

0810494259

FacebookCondividi